La Regione Piemonte, in risposta all’ondata di calore eccezionale prevista per l’estate 2025, ha emesso un’ordinanza urgente per proteggere i lavoratori esposti al sole, in particolare nei settori agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili all’aperto.
🛑 Dal 2 luglio al 31 agosto 2025, è vietato lavorare all’aperto tra le 12:30 e le 16:00 nelle giornate in cui il sito worklimate.it segnala livello di rischio “ALTO” per “attività fisica intensa”.
Il divieto si applica solo nei casi in cui non sia possibile adottare altre misure di protezione dal caldo.
📌 Chi riguarda?
Tutti i lavoratori del settore agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili o affini esposti direttamente al sole, per attività classificate come fisicamente intense.
📌 Obblighi per le PA e concessionari di servizi pubblici
Devono adottare misure organizzative e operative per ridurre il rischio da calore, anche in caso di lavori urgenti o di pubblica utilità.
📌 Sanzioni
Chi non rispetta le disposizioni rischia le sanzioni previste dall’art. 650 del Codice Penale.
📌 Raccomandazione ai Comuni
Si consiglia, ove necessario, di derogare temporaneamente ai regolamenti locali sul rumore per consentire lo svolgimento delle attività lavorative in orari più freschi.
Questa ordinanza si affianca al recepimento da parte della Regione delle Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare, approvate a livello nazionale (DGR 1313/2025)
.
👷♂️ La salute e la sicurezza sul lavoro non vanno mai in vacanza: informarsi e tutelare i lavoratori è una priorità, soprattutto in estate.
Data pubblicazione : 01/07/2025